Scrivi al Sindaco!

Ogni cittadino può mandare una mail al proprio Sindaco e chiedergli se il Comune sta rispettando la legge del 2000 sulle aree percorse da incendi.

La legge prevede che in Italia ciascun Comune, ogni anno, debba creare un catasto nel quale  vengono registrate le particelle attraversate dal fuoco nell’anno precedente, prescrizione indispensabile per poter applicare i vincoli che disinnescano ogni tentativo speculativo (caccia, pascolo, edificabilità con nuove concessioni, cambio di destinazione d’uso, interventi non indispensabili o rimboschimenti con fondi pubblici, ecc.).

Prima di rendere definitivo il catasto, i Comuni devono pubblicarne una versione provvisoria e per trenta giorni la Cittadinanza può chiedere di correggere eventuali errori, aggiungendo o rimuovendo aree bruciate, prima che il catasto diventi definitivo.

In Sicilia il processo deve terminare entro il 31 luglio di ogni anno. Dopo tale data, la regione fa partire i controlli ed eventualmente i commissariamenti, che sono un’ulteriore spesa a carico della comunità.

Invitiamo i nostri Soci e chiunque altro, anche non residente in Sicilia, a mandare la seguente mail al proprio Sindaco, specificando nell’oggetto “catasto incendi”, e inserendo per conoscenza (Cc) la nostra associazione info@feniceverde.org. In questo modo, Fenice Verde potrà conteggiare le mancate risposte delle istituzioni, accumulando materiale probatorio per evidenziare ed eventualmente denunciare le carenze delle Amministrazioni.

Il testo dell’email è stato redatto a più mani, da specialisti senza smanie di protagonismo, e può utilizzarlo chiunque, e per qualunque Comune Italiano. Le parole sono scelte in modo accurato, vi preghiamo quindi di non cambiarle.

Al Sindaco di ……………………..

e p.c. all’associazione Fenice Verde

Io sottoscritto (nome e cognome) ………………., residente nel Comune di ………………..

Chiedo alla S.V.

  • Se e relativamente fino a quale anno il “catasto dei soprassuoli percorsi da fuoco” previsto ai sensi della legge quadro in materia di incendi boschivi n. 353 del 21 novembre 2000 e ss. mm., è stato redatto dagli uffici preposti e approvato.

  • Se sull’Albo Pretorio del Comune è consultabile l’elenco provvisorio dei soprassuoli percorsi dal fuoco relativo all’anno 2023.

  • In quale sezione del sito istituzionale dell’Ente sono reperibili tali documenti.

  • A quale indirizzo inviare eventuali osservazioni riguardanti il suddetto elenco provvisorio.

Ringraziando per l’attenzione porgo distinti saluti.

Luogo………. Data …………….

Nome …………… Cognome …………………

Dove trovo l’indirizzo del mio Sindaco?

Tutti i comuni italiani mettono a disposizione dei cittadini l’indirizzo mail del Primo Cittadino nel sito istituzionale del comune.
A volte i siti comunali sono poco chiari, in questo caso vi consigliamo di cercare l’indirizzo in questo sito nazionale: https://www.indicepa.gov.it/ipa-portale/consultazione/domicilio-digitale/ricerca-domicili-digitali-ente  , nel quale basta scrivere la denominazione del Comune (ad esempio “comune di Palermo”) e cliccare sul tasto “ricerca” per ottenere la lista degli indirizzi del Comune.
Se volete essere più incisivi, e raggiungere più funzionari, potete anche mettere in CC il gabinetto del sindaco, la sua segreteria, l’ufficio comunale preposto alla gestione territoriale o un assessore che pensate possa essere interessato.

Può essere utile anche aggiungere gli organi di controllo e prevenzione: assessore.territorioambiente@regione.sicilia.it , comandocorpoforestale@regione.sicilia.it ed urp@protezionecivilesicilia.it