Casteldaccia

Quinto comune commissariato della provincia di Palermo in ordine alfabetico anche questo commissario SAJEVA ANGELO

Nella mappa, in arancione le aree bruciate dal 2010 al 2022.
Il grafico rappresenta la quantità di aree bruciate nei dodici anni analizzati.

Il commissario Angelo Sajeva ha davvero tanti comuni di cui occuparsi, e Casteldaccia è uno di questi. Speriamo che faccia le sue indagini fino in fondo, perché dal 2010 al 2022 la maggior parte degli incendi hanno afflitto MONTE CANE, PIZZO SELVA A MARE e MONTE TRIGNA, che noi escursionisti e amanti della natura conosciamo per essere la bellissima RNO di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto, cui gestore è l'Azienda per le Foreste Demaniali, ora Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale.

Stiamo parlando di Zone SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e ZSC (Zone Speciali di Conservazione). Nel link qui sotto trovate tutte le specie endemiche e gli uccelli che caratterizzano questo Habitat https://natura2000.eea.europa.eu/Natura2000/SDF.aspx?site=ITA020039

Secondo il SIF nel 2023 non si sono registrati incendi e ne saremmo contenti se non ci chiedessimo se in alcune zone c'è ancora qualcosa da bruciare.

Anche qui, come in altri comuni commissariati dal dr. Sajeva, abbiamo notato che i poligoni che rappresentano le aree bruciate siano stranamente “bucati”, come se il fuoco avesse evitato “geometricamente” delle specifiche zone, invece di procedere disordinatamente come avviene normalmente.

Secondo il SIF nel 2023 non si sono registrati incendi e ne saremmo contenti se non ci chiedessimo se in alcune zone c'è ancora qualcosa da bruciare.

Conoscete la zona? Sapete di aree bruciate non ancora inserite nel catasto?

In tal caso, fate foto e prendete il punto su google maps, e poi segnalatelo al comune di Campofelice di Fitalia (protocollo@pec.comune.casteldaccia.pa.it) ed al commissario Angelo Sajeva (asajeva@regione.sicilia.it),  mettendo info@feniceverde.org in cc.

Se vi trovate da quelle parti, e vedete violazioni dei vincoli post incendio (ad esempio pascolo o nuove costruzioni), chiamate i Carabinieri, denunciando la violazione della legge quadro 353 del 2000,  o  segnalatele all’indirizzo del Corpo Forestale:  comandocorpoforestale@regione.sicilia.it

In entrambi i casi può essere utile anche aggiungere gli organi di controllo e prevenzione: assessore.territorioambiente@regione.sicilia.it ed urp@protezionecivilesicilia.it .

Indietro
Indietro

Castronovo

Avanti
Avanti

Camporeale