Castronovo

Siamo arrivati al sesto comune commissariato del comune di Palermo, ed anche per questo il commissario è Angelo Sajeva

Nel 2023 ci sono stati quattro incendi e le aree bruciate sono relativamente piccole (circa 40,59 ettari).

In arancione le zone bruciate durante il 2023, in verde tratteggiato l’area sottoposta a vincoli ambientali. Immagine creata da @martinaecologa

L’incendio del 26 agosto ha percorso poco più di un ettaro all’interno della Zona Speciale di Conservazione “Rocche di Castronuovo, Pizzo Lupo, Gurghi di S. Andrea”, qui potete trovare la scheda europea relativa all’area protetta: https://natura2000.eea.europa.eu/Natura2000/SDF.aspx?site=ITA020011 .

Gli altri invece hanno percorso aree periurbane ed agropastorali..

Ci sarebbe da festeggiare, se non fosse che andando a guardare il periodo tra il 2010 ed il 2022 il totale degli ettari bruciati supera i TREMILA, e le fiamme hanno afflitto sia la ZPS “Rocche di Castronuovo, Pizzo Lupo, Gurghi di S. Andrea”, che quella di “Serra del Leone e Monte Stagnataro” (https://natura2000.eea.europa.eu/Natura2000/SDF.aspx?site=ITA020028) , che la magnifica Riserva Naturale Orientata di Monte Carcaci (che fa parte della Zona di Protezione Speciale “Monti Sicani, Rocca Busambra e Bosco della Ficuzza”, https://natura2000.eea.europa.eu/natura2000/SDF.aspx?site=ITA020048 ).

In arancione le zone bruciate tra il 2010 al 2022, in verde tratteggiato l’area sottoposta a vincoli ambientali. Immagine creata da @martinaecologa

Le barre simboleggiano la quantità di superficie bruciata negli anni tra il 2010 al 2022, in alto ad ogni barra la quantità precisa.

Ci auguriamo che non si ripetano le esperienze del 2012 e del 2014, e che tutti impariamo dai nostri errori.

Conoscete la zona? Sapete di aree bruciate non ancora inserite nel catasto?

In tal caso, fate foto e prendete il punto su google maps, e poi segnalatelo al comune di Castronovo (sindaco@comune.castronovodisicilia.pa.it) ed al commissario Angelo Sajeva (asajeva@regione.sicilia.it),  mettendo info@feniceverde.org in cc.

Se vi trovate da quelle parti, e vedete violazioni dei vincoli post incendio (ad esempio pascolo o nuove costruzioni), chiamate i Carabinieri, denunciando la violazione della legge quadro 353 del 2000,  o  segnalatele all’indirizzo del Corpo Forestale:  comandocorpoforestale@regione.sicilia.it

In entrambi i casi può essere utile anche aggiungere gli organi di controllo e prevenzione: assessore.territorioambiente@regione.sicilia.it ed urp@protezionecivilesicilia.it .

Indietro
Indietro

Cefalù

Avanti
Avanti

Casteldaccia