Contessa Entellina
Con l’ottavo comune commissariato della provincia di Palermo, Contessa Entellina, conosciamo un nuovo commissario, la Dottoressa in Scienze Politiche Panzeca Antonella.
Fin dall’inizio vorremmo farle sapere che anche per le indagini su questo comune dovrà fare attenzione a non usare il database del SIF tal quale.
Infatti, alla luce delle stranezze rilevate nel comune di Cefalù, stavolta @martinaecologa ha fatto subito il confronto tra i dati registrati nel comune di Contessa, e quelli registrati sull’intero territorio siciliano.
Sono venuti fuori tre incendi in più, che ora vi andremo a descrivere.
Il 29/9/2012 un incendio ha coperto 113,81 ettari a cavallo tra Poggioreale (Cautali Grande) e Contessa Entellina, ma tutta la superficie è attribuita al comune di Poggioreale.
La stessa cosa si verifica per l’evento del 27/8/2023, con 122,22 ettari bruciati, la cui maggior parte riguarda Contessa.
L’incendio del 6/9/2017 (circa 13 ettari) ha scavalcato il confine di Santa Margherita Belice, in località Mazzaporro.
Come vi abbiamo spiegato per il post su Cefalù, sarebbe troppo lungo per noi il lavoro di integrazione di queste imprecisioni del database, vi presenteremo quindi i dati numerici del comune di Contessa Entellina per come vengono filtrati automaticamente dal database, mentre per le mappe non useremo filtri.
Vediamo quindi che tra il 2010 ed il 2022 hanno bruciato circa 2581 ettari, con un picco di 658 nel 2016.
Il 2013 ed il 2018 sono stati anni fortunati nei quali non si sono registrati incendi, fatto salvo mancanze nel database.
Le fiamme, a Nord, hanno ripetutamente toccato la Riserva Naturale Integrale Grotta di Entella, che si trova all’interno della Zona Speciale di Conservazione “Rocche di Entella” (https://natura2000.eea.europa.eu/Natura2000/SDF.aspx?site=ITA020042 ).
A Sud invece si sono arrampicate su Monte Genuardo, che è compreso in ben tre livelli di protezione: la Riserva Naturale Orientata di Monte Genuardo e S.Maria del Bosco, l’omonima Zona a Protezione Speciale (https://natura2000.eea.europa.eu/Natura2000/SDF.aspx?site=ITA020035 ) ,e la più vasta Zona di Protezione Speciale Monti Sicani, Rocca Busambra e Bosco della Ficuzza (https://natura2000.eea.europa.eu/Natura2000/SDF.aspx?site=ITA020048 ).
Passando al 2023, nel comune sono stati registrati 9 incendi per un totale di 745,58 ettari bruciati, trovate i dettagli nella tabella e nella mappa a seguito.
Ricordate che nella tabella non è conteggiato l'evento del 27/8/2023, che come esposto prima è classificato nel comune di Poggioreale anche se è evidente come abbia coperto una vasta zona a Contessa Entellina.
Come si vede dalla mappa, le aree protette non sono state intaccate.
Anche in questo comune abbiamo osservato che il fuoco sembra seguire strani confini ed evitare specifiche aree, tanto che un nostro amico Forestale ha detto ironicamente “il fuoco deve avere un diploma di geometra!!”
Nell’immagine a seguito l’area di un incendio in cui è molto evidente questa precisione.
Sarebbe molto interessante capire se queste cartografie rispecchiano la realtà degli avvenimenti, ed in caso contrario in quale punto della procedura di produzione delle mappe sia stato introdotto l’errore.
Nuovamente invitiamo i commissari tutti ad avvalersi di tecnici specializzati in GIS, che sicuramente saranno più bravi di noi a scovare altre stranezze e correggerle, in modo da contrastare quello che i media chiamano “il business degli incendi”.
Rinnoviamo anche a tutti i cittadini siciliani l’invito di unirsi a noi per aiutarci a monitorare il territorio, aderendo all’iniziativa “scrivi al sindaco” che trovate descritta qui: https://www.feniceverde.org/catasto-incendi
Conoscete la zona? Sapete di aree bruciate non ancora inserite nel catasto?
In tal caso, fate foto e prendete il punto su google maps, e poi segnalatelo al comune di Contessa Entellina (sindaco@comune.contessaentellina.pa.it) ed al commissario Antonella Panzeca (apanzeca@regione.sicilia.it), mettendo info@feniceverde.org in cc.
Se vi trovate da quelle parti, e vedete violazioni dei vincoli post incendio (ad esempio pascolo o nuove costruzioni), chiamate i Carabinieri, denunciando la violazione della legge quadro 353 del 2000, o segnalatele all’indirizzo del Corpo Forestale: comandocorpoforestale@regione.sicilia.it
In entrambi i casi può essere utile anche aggiungere gli organi di controllo e prevenzione: assessore.territorioambiente@regione.sicilia.it ed urp@protezionecivilesicilia.it.